Cinque di Bastoni di Jodorowsky - Camoin

Cinque di Bastoni di Jodorowsky – Camoin

Prima di iniziare a leggere l’articolo sul Cinque di Bastoni ti volevo rendere partecipe di una mia decisione. Invece di far accedere a pagamento alle informazioni di tutti gli articoli pubblicati ti chiedo, se puoi, di fare una donazione per darmi la possibilità di continuare a mantenere il sito attivo e poter continuare ad approfondire le tematiche che riporto gratuitamente da anni, continuando a studiare e a condividere con te questo sapere. Qui di seguito il pulsante PayPal per la donazione. Grazie.





Innanzitutto il numero cinque. Rappresenta un transito dal “vecchio al nuovo” mondo ma anche una tentazione, quella che metterà in moto le energie per passare al “nuovo” mondo sempre conservando un modo di agire simile al vecchio mondo. Apre inoltre la strada per una migliore conoscenza di se stessi o è foriero di idee nuove. Suggerisce, inoltre, che quello che si è ottenuto nel mondo materiale con il numero quattro non va abbandonato ma va trasformato e superato, ovvero l’ottenimento materiale non deve diventare il fine ultimo della nostra esistenza. Andando oltre la materia si migliora se stessi.

Veniamo ora al Cinque di Bastoni dei Tarocchi di Marsiglia. Un nuovo desiderio che va oltre quello noto fino al momento della lettura delle carte. In ambito creativo può indicare il raggiungimento di aspetti profondi che vengono realizzati e comunicati tramite la creatività. In ambito sessuale può indicare la pratica di “tecniche” sconosciute fino a quel momento o il raggiungimento tramite l’energia sessuale di stati che “trascendono” la materia. Per esempio l’impiego dell’energia sessuale per l’illuminazione o comunque un “movimento” verso essa.

Il rischio che si può correre in questi casi è cadere nella perversione, significa che si è rimasti al numero quattro – ovvero l’aspetto materiale, il desiderio e le pulsioni ci rendono schiavi non facendoci progredire verso stadi più elevati. Inoltre può rappresentare il pericolo di abuso di alcol e droghe… Il Cinque di Bastoni è in relazione con Il Papa e Il Diavolo degli Arcani Maggiori.

La via del desiderio va approndita con questo Arcano Minore in modo da liberarsi dalle abitudini che intorpidiscono e impigriscono la mente.

Alcuni significati: tentazione, nuovo desiderio, nuova energia, trasformazione. circostanze favorevoli, espansione, abbondanza.

Alcuni significati al negativo: sfiducia, dubbi, scelte sbagliate, litigi.

Buon tutto a tutti!

error: Il Contenuto di questo sito è di proprietà intellettuale privata