Prima di iniziare a leggere l’articolo su I Tarocchi ti volevo rendere partecipe di una mia decisione. Invece di far accedere a pagamento alle informazioni di tutti gli articoli pubblicati ti chiedo, se puoi, di fare una donazione per darmi la possibilità di continuare a mantenere il sito attivo e poter continuare ad approfondire le tematiche che riporto gratuitamente da anni, continuando a studiare e a condividere con te questo sapere. Qui di seguito il pulsante PayPal per la donazione. Grazie.



old books

La storia dei Tarocchi è alquanto confusa. Risalgono agli Egizi? A qualcuno di più antico o di più moderno? Fatto sta che i Tarocchi possono essere utilizzati per mettersi in contatto con il proprio inconscio.

Cosa significa? Le carte dei Tarocchi Marsigliesi rappresentano un “viaggio”. Ogni carta contiene dei simboli, dei personaggi, dei colori, dei numeri che stabiliscono un chiaro canale comunicativo con la situazione attuale del consultante, vedi la teoria della sincronicità di C.G.Jung.

In base al dialogo che si sviluppa tra il consultante e il tarologo si riesce a entrare nello specifico e a identificare i “lati nascosti” della situazione in cui si trova il consultante. Da lì, tramite l’interpretazione dei simboli delle carte, si individua un percorso per capire al meglio la situazione e ci si può avviare verso la soluzione.

La disposizione degli Arcani durante una lettura definisce una vera e propria frase che indica la strada da seguire. Gli Arcani non vanno mai presi singolarmente perchè insieme assumono sfumature e significati precisi. Ci sono delle vere e proprie regole di lettura, proprio come le regole grammaticali nella costruzione delle frasi di ogni lingua. Solo conoscendo queste regole si riesce a interpretare correttamente il significato del tiraggio.

Proprio per questo i Tarocchi ci aiutano anche a una maggiore osservazione di quello che accade e di conseguenza a una maggiore presenza quotidiana. Un ottimo metodo per aumentare la capacità di osservazione e di presenza è quella dell’estrazione quotidiana di una carta, la carta della giornata, che permette di stabilire un profondo contatto con i singoli Tarocchi e come questi vengano rappresentati nelle situazioni quotidiane. Metodi e tecniche a parte resta il fatto che maggiore è l’osservazione e lo sviluppo della coscienza e maggiori benefici si trarranno nel futuro.

Un aspetto importante da chiarire è che i Tarocchi indicano come procedere per sciogliere questioni radicate nel presente e nel passato, in modo da sciogliere qualsiasi nodo si presenti per ogni futuro possibile. Ricordiamo che i Tarocchi sono un percorso iniziatico verso una maggiore comprensione di noi stessi.

i Tarocchi non predicono il futuro ma stimolano la ricerca di risposte al nostro interno con metodologie e percorsi delineati da Jung, Jodorowsky, Bozzelli, solo per citarne alcuni. Poi il risultato di una lettura può sembrare una predizione del futuro ma non è altro che un dialogo con la nostra parte interiore che aiuta a sciogliere dubbi e incertezze

Come nella home page del sito:”Se sai chi sei e ciò che vuoi, il futuro non può farti paura…”.

error: Il Contenuto di questo sito è di proprietà intellettuale privata