di Jodorowsky-Camoin

Prima di iniziare a leggere l’articolo su L’Imperatore ti volevo rendere partecipe di una mia decisione. Invece di far accedere a pagamento alle informazioni di tutti gli articoli pubblicati ti chiedo, se puoi, di fare una donazione per darmi la possibilità di continuare a mantenere il sito attivo e poter continuare ad approfondire le tematiche che riporto gratuitamente da anni, continuando a studiare e a condividere con te questo sapere. Qui di seguito il pulsante PayPal per la donazione. Grazie.



L’Imperatore, numero IIII. Da notare che nei Tarocchi di Marsiglia il 4 come anche il 9, il 14 e il 19 che nei Tarocchi sono indicati con numeri romani, sono sempre dati dalla somma del precedente più uno. Ovvero il 4 che in numeri romani sarebbe IV nei Tarocchi è III+I, il 9 che sarebbe IX è invece VIIII, ovvero VIII+I. Questo è un aspetto che indica la crescita del percorso suggerito dai Tarocchi invece di una sottrazione.

Il numero 4 simboleggia la sicurezza nel mondo materiale; L’Imperatore rappresenta, in sintesi, la stabilità terrestre. É la base di partenza e di sicurezza necessaria per lanciarsi in nuove esperienze. Se, invece, il 4 viene considerato una finalità, allora condurrà al ristagno e alla decadenza.

L’arcano IIII indica tutto ciò che è solido, pratico, che è destinato a durare grazie a una volontà costruttiva e non volitiva, del momento. Richiama tutti i principi di onore: lealtà, giustizia, rigore, legalità. Indica in generale una situazione positiva, chiara da vivere con ottimismo.

Simboleggia doti di comando e indipendenza. Spesso rappresenta la figura del padre, un compagno stabile e protettivo o anche, in un giovane, l’idea di mascolinità trasmessagli dal padre o da una figura maschile importante che ha fatto le veci del padre. Ma anche il figlio.

Indica stabilità economica o il diventare padroni della propria esistenza materiale, in generale afferrare la gestione della propria vita.

Alcuni significati: stabilità, potere, responsabilità, appoggio, materia, solidità, capo, equilibrio, ordine, padre, forza, fermezza, senso pratico, episodi felici, vittoria processuale, solida amicizia, matrimonio, eredità.

Alcuni significati al negativo: rifiuto dell’autorità, pigrizia, crudeltà, egoismo, avarizia, ostacoli, immaturità, debolezza, avversario temibile.


1 commento

Re di Bastoni degli Arcani Minori dei Tarocchi di Marsiglia. · 18 Maggio 2020 alle 11:45

[…] Re di Bastoni ha una corrispondenza con L’Imperatore negli Arcani Maggiori. Sono le sue opere e i suoi gesti a definirlo. Non pretende azioni politiche […]

I commenti sono chiusi.

error: Il Contenuto di questo sito è di proprietà intellettuale privata