Prima di iniziare a leggere l’articolo sul Nove di Coppe ti volevo rendere partecipe di una mia decisione. Invece di far accedere a pagamento alle informazioni di tutti gli articoli pubblicati ti chiedo, se puoi, di fare una donazione per darmi la possibilità di continuare a mantenere il sito attivo e poter continuare ad approfondire le tematiche che riporto gratuitamente da anni, continuando a studiare e a condividere con te questo sapere. Qui di seguito il pulsante PayPal per la donazione. Grazie





Nove di Coppe di Jodorowsky – Camoin

Il Nove di Coppe degli Arcani Minori dei Tarocchi di Marsiglia ha una corrispondenza con L’Eremita e con Il Sole negli Arcani Maggiori. Il numero Nove annuncia il cambiamento che condurrà alla fine di un ciclo, nel dieci. Il Nove indica allo stesso tempo uno stato di crisi e disponibilità alla scoperta. Alle spalle viene lasciato un mondo antico che non ha più nulla da offrire. Qui si accumula dentro di sé l’energia per costruire una nuova “opera”. Si è tra una scelta di “vita o di morte” a livello egoico.

Amore e Romanticismo

Il Nove di Coppe inizia il percorso verso un amore universale. Si abbandonano gli egoismi, si sacrificano i propri sentimenti per viaggiare verso dimensioni più ampie. Le emozioni che ci incatenano e ci bloccano vanno sacrificate e abbandonate. Jodorowsky ne parla come l’autunno del cuore, nel senso di abbandono. Bisogna staccarsi da qualcosa per far spazio a qualcosa di nuovo. Altrimenti si rischia la nostalgia, la solitudine mal vissuta, un senso di disperazione e la paura di carenze e mancanze.

Il Nove di Coppe può portare ad una vittoria sentimentale o creativa. Il compimento di uno di questi due aspetti dopo aver vagliato e osservato con attenzione tutto il percorso che ci ha portato dove siamo ora.

C’è una realizzazione di un ideale amoroso, una unione familiare che si completa in modo equilibrato e felice. L’assistenza di una persona anziana o dei propri figli. Un rapporto che si consolida con una persona più anziana, magari all’estero. C’è anche il timore di amori nascosti ostacoli temporanei o passione fisica senza interesse sentimentale.

Lavoro

Il Nove di Coppe in campo lavorativo parla di successi, progetti realizzati bene e portati a compimento con successo, la risoluzione di problematiche. Vengono riconosciuti i progressi fatti con ricompense, carriera e guadagni.

Si può anche parlare di una risoluzione pacifica dopo una separazione, specialmente per quanto riguarda i figli.

Significati

Positivi: amore universale, premi, progetti realizzati con successo, rapporti con persone straniere, amore appagante, unione familiare, vittoria sentimentale.

Al negativo: ostacoli, malinconia, nostalgia, solitudine mal vissuta, litigi familiari specialmente per i figli se in separazione, ostacoli nel lavoro.

error: Il Contenuto di questo sito è di proprietà intellettuale privata