Prima di iniziare a leggere l’articolo sul Sei di Bastoni ti volevo rendere partecipe di una mia decisione. Invece di far accedere a pagamento alle informazioni di tutti gli articoli pubblicati ti chiedo, se puoi, di fare una donazione per darmi la possibilità di continuare a mantenere il sito attivo e poter continuare ad approfondire le tematiche che riporto gratuitamente da anni, continuando a studiare e a condividere con te questo sapere. Qui di seguito il pulsante PayPal per la donazione. Grazie.





Il numero sei. Il sei rappresenta la bellezza, l’aspetto più riconoscibile della Verità. Negli Arcani Minori il numero sei rappresenta la bellezza e la realizzazione di quello che a uno piace. Alejandro Jodorowsky ci fa notare come il sei sia la radice della realtà. Se sommiamo di tre in tre la serie infinita di numeri otterremo sempre un numero riconducibile a sei:

1+2+3 = 6

4+5+6 = 15 e 1+5 = 6

7+8+9 = 24 e 2+4 = 6…

e così all’infinito

Bisogna ricordarsi che la bellezza è in tutte le cose e non è possibile imprigionarla quindi bisogna stare attenti al narcisismo che si può generare in sua presenza, sopratutto nei semi di Coppe e Spade (che tratteremo in seguito):

“Ci piace così tanto quello che facciamo che tentiamo egoisticamente di soddisfare i nostri piaceri dimenticando il mondo che ci circonda” (cit A. Jodorowsky).

Sei di Bastoni di Jodorowsky - Camoin

Sei di Bastoni di Jodorowsky – Camoin

Il Sei di Bastoni. Con questo Arcano i Bastoni raggiungono il loro aspetto fondamentale: il piacere. Le energie creativa e sessuale sono vissute bene, ci piace quello che facciamo: per un artista è il momento in cui trova la sua espressività; è il momento in cui si realizza e si “sente” l’energia vitale. Indica un equilibrio raggiunto, serenità nella vita.

Comunque una carta un po’ ambigua da leggere nel senso che a volte può risultare positiva quando esce capovolta… In questo caso quindi non dividerò come per gli altri Arcani significati negativi e positivi ma una serie di significati.

Il Sei di Bastoni si realzione con L’Innamorato e La Casa Dio degli Arcani Maggiori.

Può rappresentare l’ambiente “casa”, il focolare domestico o un suo rappresentante o manutentore. Segnala a volte un momento non particolarmente splendido in ambito professionale, questo a mio avviso dipende da quanto si è entrati in relazione con l’aspetto energetico della carta, ovvero l’energia vitale… se non ci si accorda bene con essa questa farà il suo percorso facendoci notare le differenze con quello che egoisticamente vogliamo e quello che in realtà si sta manifestando. Se ci accorda in vece con essa indica momenti favorevoli e di successo, anche in ambito lavorativo.

Alcuni significati: bellezza, creatività, energia vitale, autostima, desideri esauditi, ristrutturazione della casa, infedeltà, narcisismo, scelta sessuale.

Buon tutto a tutti!

error: Il Contenuto di questo sito è di proprietà intellettuale privata