Prima di iniziare a leggere l’articolo sugli Arcani Maggiori ti volevo rendere partecipe di una mia decisione. Invece di far accedere a pagamento alle informazioni di tutti gli articoli pubblicati ti chiedo, se puoi, di fare una donazione per darmi la possibilità di continuare a mantenere il sito attivo e poter continuare ad approfondire le tematiche che riporto gratuitamente da anni, continuando a studiare e a condividere con te questo sapere. Qui di seguito il pulsante PayPal per la donazione. Grazie.





Arcani MaggioriI Tarocchi di Marsiglia sono composti da 78 carte: 22 Arcani Maggiori e 56 Arcani Minori. La parola Arcano deriva dal latino arcanum e vuol dire segreto, mistero, occulto, misterioso.

I Tarocchi, divisi in Arcani Maggiori e Minori, mostrano simboli che vanno interpretati e ci danno un’indicazione della relazione che abbiamo con il quesito posto. Relazione al cui interno è celata la soluzione al quesito, solitamente.

Gli Arcani Maggiori rappresentano tutti gli aspetti spirituali dell’essere, parlano della relazione umano-universo e il viaggio che fa il consultante in rapporto al proprio inconscio, descrivono la relazione del microcosmo “umano” in rapporto al macrocosmo (universo).

Distinguiamo per comodità due serie di Arcani Maggiori: la prima che va dall’Arcano I (Il Mago – Le Bateleur) all’Arcano X (La Ruota di Fortuna) in cui troviamo situazioni riconoscibili; ci sono personaggi umani o animali in contesti “umani”.

La seconda serie rappresenta situazioni più allegoriche, più “arcane”. Sono rappresentati da personaggi “mistici”, angeli, diavoli, emissari divini, richiami a personaggi mitologici, ecc… Se si dispone tutta la serie di Arcani Maggiori in modo particolare (vedi figura nella pagina del metodo) risulta evidente il viaggio che mostrano. Un viaggio “spirituale” che inizia con Il Matto che si incammina verso una realizzazione, Il Mondo (XXI), passando attraverso tutte le possibili fasi di gestazione e azione presentate dalle leggi universali.

Tramite la conoscenza di questo viaggio si capisce come con l’estrazione di alcune carte si mettano in luce vari aspetti del consultante: la sua posizione, ovvero a che punto del viaggio si trova in merito alla domanda da lui/lei espressa, aspetti contrari o a favore, come continuare il viaggio e così via. Seguendo passo passo questo percorso si arriva a delineare un vero e proprio sentiero, appunto il nome Sentiero dei Tarocchi, che ci permette di osservare, comprendere e attuare i cambiamenti necessari allo svolgimento di una situazione.

A breve un post sugli Arcani Minori e in seguito una breve illustrazione dei 78 Arcani.

Buon tutto a tutti

error: Il Contenuto di questo sito è di proprietà intellettuale privata