Prima di iniziare a leggere l’articolo sugli Arcani Minori ti volevo rendere partecipe di una mia decisione. Invece di far accedere a pagamento alle informazioni di tutti gli articoli pubblicati ti chiedo, se puoi, di fare una donazione per darmi la possibilità di continuare a mantenere il sito attivo e poter continuare ad approfondire le tematiche che riporto gratuitamente da anni, continuando a studiare e a condividere con te questo sapere. Qui di seguito il pulsante PayPal per la donazione. Grazie.




Come anticipato nel post sugli Arcani Maggiori i Tarocchi di Marsiglia sono composti da 78 carte: 22 Arcani Maggiori e 56 Arcani Minori. La parola Arcano deriva dal latino arcanum e vuol dire segreto, mistero, occulto, misterioso. I Tarocchi, divisi in Arcani Maggiori e Minori, mostrano un senso non esplicito che va scoperto piano piano.

Gli Arcani Minori ci permettono di osservare ed esaminare gli aspetti quotidiani della vita: materiale, mentale, emozionale; gli aspetti più personali e materici.

Sono composti da quattro Semi: Bastoni, Spade, Coppe e Denari. Ogni seme ha 10 carte numeriche, dall’asso (1) al 10, più 4 figure o “Trionfi” rappresentati da personaggi: Paggio, Regina, Re e Cavaliere. Troviamo una somiglianza con le carte da poker a cui però manca il Cavaliere e in aggiunta hanno il Jolly che sarebbe l’Arcano Maggiore, Il Matto. Da qui il passaggio dagli aspetti terreni della vita rappresentati appunto dagli Arcani Minori e “l’innalzamento” verso il livello spirituale degli Arcani Maggiori dal Cavaliere a Il Matto.

Ogni Seme ha un suo campo di azione.

I Bastoni rappresentanArcani Minori sitoo la creatività, i desideri, la vita sessuale, il lavoro, l’energia del fuoco – come similitudine astrologica.

Le Spade: i pensieri, la vita intellettuale, i progetti e l’aria, astrologicamente parlando.

Le Coppe sono la vita emozionale, i sentimenti, il cuore, l’acqua.

I Denari rappresentano la vita materiale, corporea, le necessità, la terra, il denaro.

Il Sentiero descritto dall’utilizzo degli Arcani Minori quindi mostra la tappa in cui ci si trova al momento dell’estrazione delle carte per quanto riguarda gli aspetti sopra descritti per ogni Seme in rapporto al numero o alla figura della carta estratta. Ci sono corrispondenze tra gli Arcani Minori e i Maggiori, ad esempio L’Asso corrisponde a Il Mago e a La Forza.

Inoltre sono di “supporto” e specificano ulteriormente il campo di azione degli Arcani Maggiori indicano con maggiore precisione il “settore” di influenza.

Il prossimo post sarà su Il Matto, il primo Arcano Maggiore.

Buon tutto a tutti.

error: Il Contenuto di questo sito è di proprietà intellettuale privata