La Justice – La Giustizia di Jodorowsky – Camoin

Prima di iniziare a leggere l’articolo su La Giustizia ti volevo rendere partecipe di una mia decisione. Invece di far accedere a pagamento alle informazioni di tutti gli articoli pubblicati ti chiedo, se puoi, di fare una donazione per darmi la possibilità di continuare a mantenere il sito attivo e poter continuare ad approfondire le tematiche che riporto gratuitamente da anni, continuando a studiare e a condividere con te questo sapere. Qui di seguito il pulsante PayPal per la donazione. Grazie.





La Giustizia, Arcano Maggiore numero VIII, perfezione e l’equilibrio perfetto degli opposti. Ognuno raccoglie ciò che ha seminato, un Arcano indifferente, ognuno ha ciò che si merita. Il suo nome appunto, La Giustizia. Qualunque sia l’esito del tiraggio con La Giustizia sarà l’esito giusto per il consultante, anche se il risultato può non piacere.

Ognuno ha ciò che si merita. Quindi, se nel tiraggio è affiancata da Arcani “positivi” La Giustizia rappresenta integrità, equilibrio, imparzialità, sicurezza delle proprie idee. E’ un Arcano che spinge al comportamento retto, giusto, predisposto verso gli altri. Assicura le doti necessarie a superare qualsiasi ostacolo.

La severità de La Giustizia spinge ad agire a non temporeggiare, a fare il necessario in modo giusto, per sbloccare qualunque stallo e se tutto è stato fatto al meglio e per il meglio allora la “ricompensa” è prossima.

A livello di vera e propria giustizia istituzionale, quindi in senso legale del termine, indica burocrazia, processi, consigli di un uomo di legge, ovviamente da interpretare in base al tiraggio.

Qualsiasi esito, interpretato in modo favorevole o meno dal consultante, dovrà essere accettato senza alcun tipo di protesta o ribellione. Alla fine di un tiraggio rappresenta comunque un esito positivo, potrà volerci un po’ di tempo ma comunque indica l’ottenimento di una vittoria.

La Giustizia rappresenta anche l’archetipo femminile materno, spesso indica la madre o una donna incinta. A livello proiettivo può ricordare una figura materna dogmatica e castrante. Inoltre può anche indicare un bisogno di perfezione talmente intenso da influenzare in consultante nel compimento di qualsiasi cosa.

Comunque, la severità di questo Arcano che esprime equilibrio, fisico e spirituale, indica anche che dobbiamo concederci quello che ci meritiamo, prendendo le distanze da ciò che non vogliamo. Insegna a dire sì e a dire no, perché insegna a mettersi nei panni dell’altro.

Alcuni significati positivi: donna, maternità, decisione, valore, giudizio, pace, armonia, giustizia, disciplina, uniformarsi agli obblighi sociali, ricompensa, premio, contratto professionale, esito favorevole, armonia di coppia, matrimonio, gravidanza desiderata, liberazione da un legame soffocante.

Alcuni significati al negativo: eccessi, incertezza, difficoltà di ogni sorta, inganno, ricatti, complicazioni giudiziarie, divorzio, delusione, debiti…

Buon tutto a tutti!


3 commenti

La Giustizia lettura di oggi - Il Sentiero Dei Tarocchi · 28 Dicembre 2015 alle 10:27

[…] La Giustizia […]

L'Otto di Bastoni nei Tarocchi di Marsiglia. Alcuni suoi significati · 7 Maggio 2020 alle 11:06

[…] di Bastoni ha una corrispondenza con La Giustizia e La Luna negli Arcani Maggiori. Il numero otto è il più ricettivo della serie da uno a dieci. Il simbolo per eccellenza […]

Otto di Coppe degli Arcani Minori dei Tarocchi di Marsiglia · 15 Giugno 2020 alle 08:33

[…] di Coppe ha una corrispondenza con La Giustizia e La Luna negli Arcani Maggiori. Il numero otto è il più ricettivo della serie da uno a dieci. Il […]

I commenti sono chiusi.

error: Il Contenuto di questo sito è di proprietà intellettuale privata