La Luna

La Luna di Jodorowsky - Camoin
La Luna di Jodorowsky – Camoin

La Luna, Arcano Maggiore XVIII, rappresenta l’Arcano dell’inconscio, dell’intuizione, è spesso legato al mondo della madre e il lato “nascosto” delle cose. Questa carta rimanda a tutto quello che richiede un approccio indiretto, indica ricettività… quindi La Luna è di buon auspicio per chi si dedica alla poesia, alla lettura dei Tarocchi, alla meditazione, indica una possibile realizzazione profonda.  Nella Luna risuonano anche la paura del buio, del nascosto, le inquietudini legate a quello che non si conosce, al futuro e all’abbandono.

Molti non lo considerano un Arcano positivo ma, in base alla mia esperienza dipende sempre dal fatto che tutte le questioni che si riferiscono all’inconscio, al non manifesto suscitano sempre timore… perché mentalmente non sono cose prevedibili… ma cosa è prevedibile? Le certezze mentali che abbiamo sono solo delle finte sicurezze, in realtà tutto puà cambiare sempre da un momento all’altro… ritengo che La Luna e il suo collegamento al mondo “nascosto” sia solamente qualcosa a cui non si è abituati e per questo le interpretazioni negative del passato.

Si connette spesso con situazioni passate, sopratutto con l’infanzia, e da li al rapporto con la madre e il mondo femminile. Rappresenta anche quelle caratteristiche infantili di ognuno… che si manifestano ogni qualvolta si ha a che fare con questioni legate all’inconscio, a meno che no si sia svolto un sostanziale lavoro su se stessi.

Può indicare anche un viaggio per mare, un attraversamento di “acque” o l’arrivo in un porto, da leggere anche in senso metaforico.

Da un punto di vista dell’amore e degli affetti indica la casa, la famiglia, i parenti, amori da romanzo, passioni.

Da un punto di vista lavorativo e finanziario suggerisce professioni creative, nel mondo dell’infanzia, a contatto con il pubblico, l’utilizzo della psicologia, o lavori legati al mondo dell’acqua – idraulico, pesca, navigante… finanziariamente porta guadagni insperati.

Alcuni significati: intuizione, madre, femminilità, notte, sogno, ricettività, mistero, magnetismo, attrazione, poesia, inconscio, veggenza, infanzia, guadagni insperati, viaggi per mare, vita familiare, gravidanza… al negativo: pigrizia, follia, solitudine, paura del buio, fantasie ingannevoli, inganni legati al passato, truffe, nemici nascosti, allucinazioni…

Buon tutto a tutti!