Temperanza

Temperanza di Jodorowsky - Camoin
Temperanza di Jodorowsky – Camoin

L’Arcano Maggiore XIIII, Temperanza indica a livello generico un segno di guarigione, di riconciliazione. Nello specifico spinge a cercare un equilibrio tra gli apparenti opposti. Il lavoro della Temperanza non recide ma aggiunge. Aggiunge un valore che fa cogliere la via di mezzo tra gli opposti.

Quando esce durante una lettura indica che la questione che interessa il consultante si sta evolvendo, migliora e progredisce.  L’Arcano dell’innovazione, della rigenerazione. Ovviamente il suo nome non è a caso, tutto è all’insegna della disciplina, della moderazione. Può indicare lo sviluppo di qualcosa che ci proietta nel futuro: una nascita, una trasformazione l’essenziale è che tutto avvenga con equilibrio e ragionevolezza.

Non ha a che fare con passioni ed emozioni forti, anzi, prevede calma, tolleranza e adattamento alle circostanze. Particolarmente importante quando esce la Temperanza in un tiraggio, è prestare attenzione alla comunicazione verbale e non… vanno utilizzati metodi concilianti e morbidi, sono da evitare sfuriate e irascibilità.  Ovviamente questo Arcano rappresenta anche la comunicazione, come appena scritto, ma anche i mezzi di comunicazione, specialmente quelli di avanguardia.

E’ un Arcano molto positivo che influenza anche le carte che escono con Lei in un tiraggio.

Su un piano affettivo suggerisce una relazione armoniosa, stabile e risoluzione di aspetti conflittuali che potevano esserci in precedenza. C’è una buona comunicazione tra la coppia che permette di condividere valori comuni.

Sul piano lavorativo indica un progetto portato felicemente a termine. Favorevole a nuove idee e imprese mentre se si sta vivendo una situazione stagnante e poco appagante suggerisce un cambiamento in meglio.

Alcuni significati: misura, armonia, protezione, benevolenza, prudenza, salute, protezione, serenità, cooperazione, equillibrio, progresso, nascita, creatività, sorprese buone, vacanza, legami solidi, amicizia importante… al negativo: incomunicabilità, pigrizia, frustrazione, mondanità, capricci, conflitti di interesse, progetti bloccati, incomprensione, disequilibrio…

Buon tutto a tutti!

Un commento su “Temperanza”

I commenti sono chiusi.