L’Imperatrice

L'Imperatrice di Jodorowsky - Camoin
L’Imperatrice di Jodorowsky – Camoin

Arcano Maggiore numero III. Dopo La Papessa un’altra donna. L’Imperatrice suggerisce azione e movimento, da notare il suo sguardo verso il futuro, a destra.  Una azione ai primi stadi, un progetto al primo stadio con tutti gli aspetti emotivi che questo comporta. Ovvero, paura di iniziare, indecisione tra l’agire e il non agire. La molla che fa passare all’azione è la creatività, al femminile, oppure lo spirito adolescenziale con la sua gioia di fare e il fanatismo verso le proprie scelte. Può anche rappresentare una donna di potere a cui piace “concepire e regnare”, intenso anche per progetti e idee… una donna a cui piace il controllo o che viene controllata dall’esterno. In questo ultimo caso L’Imperatrice può diventare venale, cattiva o capace di azioni poco piacevoli.

Può indicare un successo, specialmente per lo studio, i lavori “intellettuali”, la comunicazione. Un esame o un colloquio con esito positivo.

Sul piano affettivo indica stabilità di coppia, un rapporto che inizia con buoni auspici per la lealtà e la dolcezza o, comunque, un incontro importante.

Da un punto di vista materiale indica ricchezza e abbondanza, un benessere in generale. Affari che si concludono positivamente, un amumento delle entrate grazie alla propria intelligenza, un aumento di stipendio per meriti personali.

Indica una perfetta armonia del corpo generata da un eccellente controllo mentale

Alcuni significati: creatività, intelligenza, intuito, allegria, arte, promozione, notizie, matrimonio felice, gravidanza, figlia, certezza, sviluppo, fecondità, seduzione, desiderio, idealismo, bellezza, abbondanza. Alcuni significati al negativo: Azione non ragionata, stanchezza, aridità, ignoranza, pigrizia mentale, contrattempi, fallimenti di progetti, falsità, malizia, “infedeltà”, incomunicabilità…

A seguire L’Imperatore.

Buon tutto a tutti!

Un commento su “L’Imperatrice”

I commenti sono chiusi.